top of page

About me..

Ciao!

Benvenuto nel mio blog personale, dove condivido il mio viaggio nel mondo degli investimenti, un piccolo passo alla volta.

Sono un italiano medio che si è appassionato al mondo della finanza nel 2021.

Non un gran periodo per tuffarsi in questo mondo, vero?

In realtà, già nel 2017 "investivo" ma in maniera molto superficiale, scarsamente consapevole e con poco capitale.

A quel tempo infatti mi limitavo ad aderire al piano azionario annuale per dipendenti dell’azienda per cui lavoro.

Forse questo ha contribuito a creare l’interesse ad approfondire certi argomenti.

Dopotutto, sono sempre i miei risparmi no?

Quindi ho cercato di formarmi da autodidatta, ho acquistato i miei primi libri ( fra questi “L’investitore intelligente” di Graham) e, cosa non banale, li ho pure letti. Come non bastasse, certi capitoli (tutti) li ho pure riletti qualche volta, perché al primo giro è dura comprendere i concetti.

Nel frattempo ho investito e sbagliato, e sicuramente investirò e sbaglierò ancora.

Un conto è la teoria, un conto è la pratica. E purtroppo talvolta ci si fa prendere la mano pensando di essere il nuovo Warren Buffett, quando invece un percorso pigro, passivo e noioso potrebbe portare risultati migliori..

Questo blog mi aiuterà a mantenere una cadenza di monitoraggio dei miei investimenti e del mio patrimonio: mensilmente andrò a condividere tutti gli aggiornamenti delle mie operazioni e dei miei risultati, sperando di avvicinarmi sempre di più all’obiettivo finale.

Qual è il mio obiettivo?

In poche parole, il mio attuale obiettivo è raggiungere una rendita passiva in grado di coprire le mie spese annuali. Nei primi passi del mio percorso mi concederò comunque l’investimento in aziende che non distribuiscono dividendi, con l'obiettivo di accrescere il capitale.

In ultimo, ci tengo a precisare che non sono un consulente finanziario, e tutti gli aggiornamenti che posterò riguarderanno solo la mia particolare esperienza e non sono assolutamente da intendersi come consigli finanziari. Sono veramente l’ultima persona in grado di darne!

bottom of page