How to… Spreadsheet Analisi
- DannyDeVito
- 3 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 set 2023
In questo articolo vedremo brevemente come utilizzare il semplice foglio Google di analisi del valore intrinseco che trovate al link nella home page.
L’obiettivo quando utilizzo questo foglio è più che altro capire se un’azienda è estremamente sopra/sottovalutata. E’ molto lontano dall’essere un’analisi approfondita di un titolo, ma può aiutare a rimuovere le “pessime idee” da una watchlist.
Ci tengo a precisare che, pur avendo fatto dei ritocchi personali al foglio, questo file è pesantemente ispirato ai fogli di calcolo messi a disposizione dagli ottimi “Pietro Michelangeli” per quanto riguarda la parte del dividend discont model, e “Sven Carlin” per la parte di stima del valore intrinseco. Consiglio di seguire entrambi su YouTube, e valutare voi stessi il valore delle informazioni che condividono.
Lo spreadsheet si divide in 3 parti:

Il primo foglio chiamato “Dati da Macrotrends” deve essere compilato manualmente. Indovinate un po’ qual è la mia fonte di dati solitamente? Mi sembra abbastanza intuibile..
Tendo a verificare visivamente il trend dei diversi parametri man mano che li copio nel foglio Google. Scorrendo a destra nel foglio poi c’è una tabella riassuntiva dove si vedono i tassi di crescita annualizzati su diversi periodi:

In questa maniera si può avere un’idea di come è andata l’azienda nel corso del tempo, pur sapendo che i tassi di crescita passati non necessariamente sono indice della crescita futura.
Il secondo foglio permette di fare una analisi con un dividend discount model. E’ praticamente un copia e incolla del formato messo a disposizione da Pietro Michelangeli!

Per l’utilizzo e per capirne il funzionamento suggerisco quindi di vedere questo video.
Nell’ultimo foglio, si può stimare il valore intrinseco di una azienda facendo delle assunzioni sulla base di 3 scenari, “migliore”, “peggiore” e “normale” stimando:
tassi di crescita nei successivi 5 anni e fra i prossimi 5 e 10 anni
tasso di sconto desiderato
multipli finali
probabilità associata allo scenario
Sulla base di queste assunzioni viene calcolata una stima di valore intrinseco, che viene poi confrontata con il prezzo dell’azione se l’analisi è fatta con gli EPS, oppure con il Market cap se viene fatta con il Free Cash Flow.

Ed ora, createvi una vostra copia in locale premendo “File”-> “Crea una copia”, e fatemi avere il vostro feedback!
Commenti